Skip to content
Società Cooperativa Sociale

                                 

 

Il laboratorio nasce dalla collaborazione pluriennale con il Club Lions Aurelio ed il Crec Lions, che propone Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) rivolti a persone con disabilità consentendo la stimolazione di specifiche aree cognitive, emotive, relazionali, comportamentali e motorie degli utenti coinvolti.

Obiettivo:

creare uno spazio di socializzazione ed aggregazione in cui le persone con disabilità coinvolte possano sperimentare nuovi approcci abilitativi mediati dalla relazione con gli animali.

In linea con la metodologia pedagogica di Ceralaccha la dimensione del gruppo è centrale rispetto le attività proposte in cui le persone incluse nel progetto hanno modo di potenziare le competenze trasversali quali: aiuto reciproco, collaborazione, cura di sé, dell’altro e dell’animale. Non viene tralasciata la dimensione relazione individuale – utente, animale, referente e coadiutore del cavallo –  curata dall’equipe Crec.

La Cooperativa Ceralaccha si occupa del coordinamento e monitoraggio delle attività, del rapporto con le famiglie e con il territorio, del trasporto dei partecipanti presso la sede delle attività; inoltre mette a disposizione 2 operatori durante tutta la durata degli incontri.

Gli interventi sono monitorati costantemente da entrambe le equipe.

Il progetto vuole promuovere un ruolo attivo di soggetti che ne partecipano soprattutto per ciò che riguarda la costruzione del proprio progetto di vita attraverso la realizzazione di una rete relazionale efficace.  La funzione riabilitativa negli interventi assistiti utilizza la relazione con l’animale come strumento per favorire lo sviluppo dell’autonomia e del benessere della persona.

Dove si svolge: il progetto si svolge presso presso il Centro di Riabilitazione Crec Lions presso l’8 reggimento Lancieri di Montebello in viale Tor di Quinto 114

Partecipanti: 5 persone con disabilità;

Finanziamento: i costi sono a carico della Cooperativa Ceralaccha, il Club Lions Aurelium ed il Crec Lions.   

 

Torna su