Skip to content
Società Cooperativa Sociale

STORIA

La Cooperativa Sociale Ceralaccha è stata costituita nel Settembre 2006 ad opera di alcuni operatori che già da molti anni sono impegnati nel mondo Associazionistico e di volontariato in ambito locale, nazionale e internazionale. La scelta di costituirsi in Cooperativa sociale nasce dalla volontà di realizzare una struttura organizzativa in grado di offrire l’esperienza e la forte motivazione dei propri componenti anche nei Servizi formali, istituiti dai vari Enti territoriali in favore delle persone con disabilità. A tal fine, la nostra Cooperativa si è strutturata per fornire una serie articolata di interventi flessibili e personalizzati per collaborare alla realizzazione di un “Welfare di comunità” che, oltre a fornire attività di supporto e di aiuto, sia in grado di “connettere” il bisogno ed i diritti della persona svantaggiata e dei propri familiari con la rete delle risorse formali e informali presenti nel loro contesto di vita. Crediamo che fare impresa sociale nel rispetto dei principi di solidarietà e professionalità in base a regole di accreditamento e sussidiarietà significa fare “servizio pubblico” e, in coerenza con tale convinzione, la nostra Cooperativa si è dotata di un sistema di responsabilità sociale. Pertanto, a garanzia dei diritti degli utenti e dei mandati istituzionali dei vari committenti ogni servizio affidato e gestito trova la propria definizione e orientamento in uno specifico Regolamento, nella Carta del Servizio e nel
Codice Etico che rappresentano gli strumenti fondamentali della Responsabilità Sociale della Cooperativa Sociale Ceralaccha. Fin dalla sua costituzione la Cooperativa ha operato in modo associativo nei diversi territori di riferimento, spesso in collaborazione con le reti esistenti.

Nel corso degli anni e nei vari territori ha creato attività per circa ottanta persone con disabilità sia fisica che cognitiva, ampliando la loro rete amicale rafforzandola con legami duraturi e continuative. Da giugno 2019 la Cooperativa è stata rifondata aumentando il numero dei soci altamente qualificati e assumendo del personale, cose che ci hanno permesso nel 2020 nonostante il delicato periodo legato alla diffusione del COVID-19 di riuscire a stipulare un accordo con l’Associazione Ceralaccha ONLUS per la fornitura di servizi alla persona individuale e di gruppo.
Gli aspetti che caratterizzano sia i soci che gli operatori della Cooperativa sono la grande esperienza nei servizi alla persona in particolare nel mondo dell’handicap, le competenze trasversali in ambito animativo, assistenziale ed educativo con un’attenzione all’interezza della persona e ai rapporti sia individuali che di gruppo.

Torna su