Skip to content
Società Cooperativa Sociale

IL VOLONTARIATO IN CERALACCHA


La nostra realtà crede fortemente nel volontariato e ha strutturato e propone un progetto per dare valore a questa componente fondamentale della propria identità.
La Cooperativa Ceralaccha vede la partecipazione alle proprie attività laboratoriali di numerosi volontari che testimoniano con la propria presenza e passione la dedizione e la condivisione degli ideali di Ceralaccha.
La nostra Cooperativa promuove la cultura della solidarietà e del volontariato soprattutto nel territorio in cui è inserita e nella rete delle relazioni istituzionali ed associative di cui fa parte. Si propone come luogo di formazione e di servizio in particolare per i giovani attraverso momenti di confronto ed esperienze dirette e
guidate ma anche con incontri e testimonianze nelle Scuole. Dai membri del Consiglio d’Amministrazione agli operatori e ai volontari, tutte le risorse di Ceralaccha offrono in questa direzione il loro contributo, lavorando insieme per far crescere l’attenzione e la sensibilità (umana e sociale) nei confronti delle realtà del disagio e per concorre alla rimozione delle cause di ogni forma di violazione dei diritti umani.
Circa 20 volontari prestano servizio continuativo presso la Cooperativa Ceralaccha, mettendo energie, tempo, competenze e passione nel vivere progetti e attività al fianco delle persone con disabilità che fanno parte del “Mondo Ceralaccha” Il progetto di volontariato in Ceralaccha si struttura in un percorso che prevede delle
tappe:

  • Primo colloquio: Un incontro valutativo e di orientamento con il coordinatore dell’area formazione e volontariato: un incontro importante per valutare insieme alla persona che chiede di diventare volontario, le proprie motivazioni per iniziare il percorso e per capire se questa è la realtà di volontariato che si
    stava cercando.
  • Giornata di formazione introduttiva: Un primo incontro di 8 ore, con tutti i nuovi volontari, coordinato dall’équipe formativa, per entrare in contatto con la realtà, conoscerne storia, obiettivi e attività e “respirarne il clima” ma anche un momento guidato per confrontarsi con le proprie motivazioni.
  • Periodo di tirocinio e affiancamento: Un primo periodo in cui il nuovo volontario viene inserito progressivamente nelle attività, accompagnato da un volontario di provata esperienza che è al servizio dei nuovi arrivati come tutor.
  • Inserimento nella struttura di volontariato e cammino formativo: A conclusione del periodo di tirocinio e di una conseguente verifica con il responsabile dell’area formazione e volontariato, il volontario viene inserito nel contesto vitale delle attività di volontariato di Ceralaccha, entrando a far parte del gruppo volontari.

Durante l’anno ai volontari sono proposti alcuni momenti di incontro aggregativo e
formazione e viene garantita la possibilità di incontri individuali di verifica e
supervisione. Le tematiche formative toccate durante l’anno riguardano i temi della
disabilità, del primo soccorso, delle attività di animazione, oltre a temi specifici
individuati di volta in volta anche su proposta dei volontari stessi.

Per informazioni sul volontariato in Ceralaccha scrivici.

     

     

    Torna su