vai al contenuto principale
Società Cooperativa Sociale

PROGETTI

 

I progetti che Ceralaccha sta portando avanti nel suo percorso sono:

Progetti attivi:

  • “Dopo di Noi”, progetto di sperimentazione di vita indipendente per persone con disabilità. Il servizio è svolto in convenzione con il Comune di Roma Capitale ( Municipi, I XIII e XV)
  • SAISH, servizio di assistenza domiciliare per persone con disabilità. In Convenzione con il Comune di Roma Capitale ( Municipi, II e XIII ) la cooperativa fornisce un servizio rivolto a persone con disabilità che necessitano di assistenza individuale e di gruppo nel proprio contesto di vita.
  • Pacchetti vacanza per persone con disabilità
    Finanziati dal Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020, nell’ambito dell’Asse 2 “Inclusione Sociale” la Cooperativa ha realizzato nel maggio 2021 tre soggiorni vacanza rivolto a persone con disabilità grave.
    La cooperativa organizza anche fine settimana e   e soggiorni provati.
  • Servizio socio-assistenziale
    In collaborazione con l’Associazione Ceralaccha ONLUS la cooperativa fornisce un servizio rivolto a persone con disabilità che necessitano di assistenza individuale e di gruppo nel proprio contesto di vita, valorizzandone e potenziandone risorse, competenze e abilità.
    La collaborazione è iniziata a giugno 2020 ed è tuttora attiva.
  • “Il timbro di Ceralaccha”: laboratorio radiofonico in collaborazione con Radio Caos Italy, questo laboratorio si svolge in due parti una dedicata alla preparazione della puntata con la creazione della scaletta, la scelta degli argomenti e la creazione di piccole gag e l’altra di un’ora di diretta in radio presso lo studio radiofonico (nel territorio del Municipio II – Roma)
  • “Casa Ceralaccha”: Laboratorio di vita indipendente in collaborazione con l’Associazione Ceralaccha ONLUS che ha messo a disposizione della Cooperativa un appartamento in via MonteParioli 8 (nel territorio del Municipio II – Roma). Questo laboratorio stabile permette a persone con disabilità cognitiva di sperimentare percorsi di vita indipendente e di creare da un gruppo amicale gruppi funzionali per un percorso di abitabilità.
  • “Tutti sul palco”: Laboratorio proposto dalla Cooperativa in collaborazione con il regista Rocco Piciulo che comprende due laboratori finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. Si svolge presso i locali gentilmente concessi dall’Istituto Comprensivo Boccea 590, in Via di Boccea n. 590 (nel territorio del Municipio XIII – Roma):
  • Laboratorio di animazione teatrale: Offre al ragazzo diversamente abile di conoscere e sviluppare le proprie potenzialità espressive entrando maggiormente in contatto con il proprio corpo. Sul palcoscenico ogni ragazzo simula un personaggio, improvvisa una scena, racconta una storia imparando a liberare e controllare i tratti più autentici della sua personalità. Grazie alla interazione con gli altri e al momento di condivisione ogni partecipante riesce a capire le dinamiche caratteriali del gruppo in cui è inserito. 
  • Laboratorio di lettura e scrittura creativa: Con la voce si può trasmettere un’emozione, una sensazione, si può dare il senso di spazio, colore e movimento. Attraverso tale attività la cooperativa ritiene importante sottolineare la valenza affettivo- relazionale della lettura, facendone occasione e contesto di aggregazione per esperienze collettive quali la lettura a piccoli gruppi. Attraverso il progetto proposto da Ceralaccha il ragazzo potrà rendere vivi personaggi, luoghi e avventure al fine di sviluppare il suo senso creativo e il suo piacere alla lettura.
  • “Arte per aria”: Laboratorio stabile dove persone con disabilità possono esprimere al meglio le loro potenzialità e la loro creatività. Si svolge presso i locali gentilmente concessi dalla Parrocchia Terra Santa di Casalotti, in Via di Boccea n. 590 (nel territorio del Municipio XIII – Roma).
  • “Ceralacchiamo”: Laboratorio stabile dove persone con disabilità possono esprimere al meglio le loro potenzialità e la loro creatività. Si svolge presso i locali gentilmente concessi dalla Parrocchia San Sebastiano di Cesano (nel territorio del Municipio XV – Roma).
  • “Agricoliamo”: Il progetto ha come finalità quella di consentire a persone diversamente abili, dopo un percorso di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze e tecniche necessarie, di porsi come soggetti attivi e autonomi, impegnati in un’attività imprenditoriale basata sulla progettazione, realizzazione e gestione integrata di un programma di tipo prevalentemente agricolo.Il Laboratorio si svolge all’interno del progetto Custodia “attiva” della regione Lazio nell’area Casalotti – Mazzalupo comparto 6-7
  • “Cenalaccha”: Laboratorio di cucina e servizio ai tavoli in collaborazione con il ristorante “Il Fontanile” di Casalotti (municipio XIII).
    In questo laboratorio stabile persone diversamente abili partecipano alla realizzazione dei piatti, provvedono all’accoglienza degli invitati e servono ai tavoli.
  • “Solidarietà”: la Cooperativa è sensibile a tutte le attività di solidarietà organizzate sui vari territori
  • -“Ceralaccha – gruppo Amici”: Questo gruppo Amicale si incontra più volte al mese per occasioni ludiche e di socializzazione come concerti, uscite al pub, pizzata, compleanni ecc…
  • -“Aiutaci a Sostenere i Nostri Sogni”: Campagne di raccolta fondi legate alle festività natalizie e pasquali.

 

Progetti terminati :

  • “Io Ceralaccha”:I ragazzi diversamente abili della Cooperativa raccolgono le loro idee sui temi principali della vita (amore, amicizia, famiglia, ecc.) per l’elaborazione e la stesura di un libro da loro stessi redatto. Il laboratorio si svolge in Via del Casaletto n. 400 – Roma (terminato nel 2014)
  • “Arte in passerella”: Laboratorio stabile di sartoria, si svolge presso il laboratorio gentilmente concesso dalla stilista figurinista di moda Laura Zagaglia sito in zona Casalotti Boccea (nel territorio del Municipio XIII).Questo progetto ha come fine la creazione di una collezione di vestiti d’alta moda da portare in passerella, in cui i ragazzi diversamente abili parteciperanno all’ideazione, realizzazione e confezionamento dei capi. (terminato nel 2012)
  • “Un vaso…non per caso!!!”:I ragazzi della Cooperativa, con l’aiuto di volontari e genitori, realizzano circa 500 vasi l’anno, con la tecnica del decoupage, che poi hanno vendono durante le festività ed eventi particolari, nelle principali piazze di Roma per raccogliere fondi per l’autofinanziamento.
Torna su